[fissa per preferiti]

Editoriali e Biografie

Serata 5 ottobre 2012 : Elisa Biagini :
Ha studiato e insegnato per vari anni negli Stati Uniti. Tutt'ora ha pubblicato sei raccolte di poesia ( alcune bilingue), tra cui L'ospite Einaudi 2004 , Fiato, parole per musica Edizionidif 2006 e Nel bosco  Einaudi 2007. Sue poesie sono tradotte in moltissime lingue ed ha partecipato ad importanti festival letterari nazionali e internazionali. E' traduttrice di poesia americana e oltre ad alcune raccolte di poetesse statunitensi contemporanee, ha curato il volume Nuovi poeti americani  Einaudi 2006. Insegna scrittura creativa  e storia dell'Arte in Italia e all'estero. Inoltre ha collaborato e collabora con artisti di varie discipline, dalla musica alle performance multimediali. E' anche lei autrice di installazioni e opere artisticole-visuali.

Serata 19 ottobre 2012 : Andrea Temporelli : a detta di lui stesso non esiste, e' infatti uno pseudonimo nato dal cognome da nubile della madre scomparsa prematuramente e dal nome del fratello morto in giovane eta' . L'autore Marco Merlini e' nato a Borgomanero (NO) e si occupa della rivista letterario Atelier. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, fra cui, Stelle imperfette Hebenon 1999, Il cielo di Marte Einaudi 2005 e per ultima Terramadre Il Ponte del Sale 2011. E' incluso nelle antologie L'Opera comune - Antologia dei poeti nati negli anni 70 a cura di Giuliano Landolfi e  Dieci poeti italiani a cura di Maurizio Clementi.

Serata 20 Aprile 2012: Gigi Cortesi ; e' nato nel 1947 a Romano di Lombardia (BG). e' sposato con Rosi ed e' padre di Monisaffo, ca, Chiara e Agostino. e' nonno di Matilde. Vive dal 1973 a Bergamo. Esercita nel suo studio privato la professione di psicologo psicoterapeuta; il metodo di riferimento di base e' quello sistemico-relazionale. Ha completato il suo iter di formazione psicoterapeutica presso la Scuola Sistemica di Milano, sotto la guida di Mara Selvini Palazzoli. e' esperto accreditato in Psicologia Clinica e in Intervento Psicologico di Mediazione Familiare e Culturale. Si dedica in particolare alla terapia della coppia, della famiglia e delle psicosi adolescenziali e giovanili. Molto del suo lavoro e' rivolto alla terapia dei disturbi alimentari e delle dipendenze. e' sempre stato innamorato della parola e del suo pronunciarsi nella vita come poesia. La produzione in versi segna e caratterizza da sempre il suo cammino di vita e di lavoro: Poesie 1964-’67 (1968), Primo sguardo alla luna (1970), Quasi a dire le cose nascoste (1975), Donna. I sentieri di un nome (1988), Giocando con i segni dello zodiaco (1989), Zona di confine (2001), quindici pubblicazioni con le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy (2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007. 2008), Poesie d’amore (2008), Preghiere di un laico (2008).Tra le sue pubblicazioni si ricordano La sofferenza del malato (1981), Un approccio antropologico e religioso al problema della condizione giovanile (1983), Noi e la tivù (1995), Frattaglie (2004), La tenerezza dell’eros. Gesti d'accudimento e gesti d'amore (2008), Saffo, Poesie (traduzione e testi di Gigi Cortesi, con disegni originali di Gianni Bolis, Josef Weiss Editore, Mendrisio Svizzera, 2010), Implosione. Psiche, Politica, Etica e Chiesa a confronto sul Web (2010).Dal 2008 svolge una intensa attività di blogger; al proposito si vedano www.gigicortesi.wordpress.com e www.poliethoslogos.wordpress.com .

Serata del 27 gennaio 2012
c/o circoscrizione 6 Como con Sylvia Plath
Monica Palma è nata a Lonigo ( VI ) nel 1963.
Durante gli anni ’80 e inizio ’90 si è mossa nel teatro di ricerca ; Pontedera ( PI ), Berlino, Parigi, Africa Occidentale. Dal 1994, interrotto il nomadismo, vive e lavora a Mantova.
Dopo la partecipazione a spettacoli con altre regie, agisce la sua scrittura in linee di azione performativa: ”Canti oltre il pesce” (1992), “Trilogia di un’ospite e oltre ”(2005) , “Scheggia fra le due sponde” ( 2007 ), “In Aurem dicere” (2008), “Mamma che ti passa” (2009), “PLA th PAL ma 11febbraio 27 luglio 1963 (2010), “Velatio: opera su appuntamento” (2011), “Sotto quest’isola, Julia” (2011), “Il circolo del sogno (il sogno nella stanza di un uomo)” (2011).
Ha pubblicato l’ intervento: Quattro: riflessioni su un percorso teatrale” “La felicità possibile” 2008, e
 Le raccolte poetiche:
Con la mia sete”, 2008 “Frankestein e dintorni” 2011
è raggiungibile al seguente e-mail : mokapalma@aliceposta.it

 

Serata del 2 Luglio 2010
c/o Chiostrino di Sant'Eufemia Como
PAOLO ORNAGHI
 : sono nato in una notte buia e tempestosa nella bella città di Milano nel 1973. Sono un acceso sostenitore di un ritorno della poesia, della cultura, della filosofia, dell’arte e della bellezza ad ogni strato sociale. Vivo e lavoro tra la Brianza e Milano dove svolgo le professioni ufficiali di professore di Filosofia e maestro di Karate. Faccio tutto questo, innanzi tutto per mio piacere, come per mio piacere porto avanti una ricerca che è anche storica. Ho scelto di fare ciò che mi piace: e ciò che mi piace è l'arte marziale, la riflessione filosofica e gli studi, la scrittura e l’arte in ogni sua forma. Sto tentando di esplorare il senso della vita secondo le prospettive che queste passioni mi hanno aperto. Oggi vivo pienamente nella pratica e nello studio dell'arte marziale, nella ricerca artistica e letteraria, così come nello studio delle scienze umane. Potrei dire di vivere ogni giorno come se fossi in vacanza. E quando sono in vacanza faccio le stesse cose che faccio tutti i giorni.

 

Serata del 18 giugno 2010
c/o circoscrizione 6
MARIO MAFFI
insegna Cultura anglo-americana all'Università degli Studi di Milano. E' autore di una bellissima trilogia sulla città di New York e di altre notevoli pubblicazioni tra cui “ Mississipi : il grande fiume: un viaggio alle fonti dell'America”. Ha curato importanti antologie sulla letteratura statunitense e di tutta una serie di scrittori ai margini del sogno americano, tra cui il portoricano Pedro Pietri. Si è occupato di culture giovanili, della trasformazione della cultura popolare in cultura di massa, di culture urbane e immigrate, del rapporto fra conflitti sociali e produzione letteraria . “La cultura underground” è il racconto di un viaggio che ha segnato profondamente le generazioni degli ultimi decenni, desiderose di emanciparsi con idee e identità diverse dal peggiore dei modi possibili: fra l'alienazione degli anni Cinquanta, le illusioni degli anni Sessanta e le prime avvisaglie della crisi di metà anni Settanta. Con una prosa polemica e incisiva, Mario Maffi passa in rassegna gli aspetti sociali e culturali di un'intera epoca, sondandone le origini e le profonde motivazioni individuali e collettive.

 

PAOLO BIGNAMI
Autore teatrale. Si avvicina alla scrittura teatrale con dei monologhi umoristici, nel 1996 e nel 1997 partecipa a “Il Sarchiapone”, rassegna comica dedicata a Walter Chiari. Scrive poi commedie, drammi e narrazioni teatrali. Si forma con i corsi del Teatro Città Murata e frequentando seminari di scrittura e di teatro con Stefano Benni, Cesare Lievi, Ascanio Celestini, l'Odin Teatret, Peter Schuman. Tra il 2000 e il 2005 vengono letti alcuni suoi testi durante rassegne dedicate alla drammaturgia contemporanea. Nel 2003 viene premiato il testo “Ho perso la mia coda” al “Premio Fersen”. Nel 2004 “Il sogno di Evelina” vince ex-aequo il premio speciale Enea Ellero, è una narrazione teatrale sulla seconda guerra mondiale realizzata insieme con Roberto Sampietro. Dal 2008 Paolo Bignami è autore e attore nello spettacolo “Sarà un mondo”, narrazione teatrale sugli anni cinquanta. E' tra i fondatori dell'associazione culturale Teatrame. Fa parte del Teatro Gruppo Popolare di Como. Ha presentato alcuni suoi successi all’Acàrya in anteprima.

 

Serata Venerdì 12 Febbraio 2010
c/o circoscrizione 6
CARLA GIOVANNONE 
 Si diletta con il teatro dai tempi del liceo. Socia fondatrice dell'Associazione Culturale di Ricerca Teatrale ” Anello di Moebius”, si occupa poi di teatro per ragazzi, sia come insegnante, sia come attrice. Il suo lavoro di libraia la porta a immergersi nel caleidoscopio della letteratura per l'infanzia con cui gioca e si fa conoscere nel ruolo di cantastorie. Ha esplorato la figura del clown, attratta dalla sua colorata poesia. Per la prima volta collabora con l'Associazione Culturale “Teatrame” con il testo “ SE BELLA VUOI APPARIRE” di Paolo Bignami, già autore del primo monologo da lei interpretato. Il teatro è per lei malinconia alchimia e puro divertimento.

 

Serata Venerdì 10 Luglio 2009
al Chiostrino di Sant'Eufemia (Piazzolo Terragni 4 - Via Indipendenza) 
DANILO CARAVA’ 
è autore, regista e critico teatrale. Ha collaborato per molti anni con la rivista Hystrio; un suo saggio è apparso nel volume PlayBeckett, a cura di M. Puliani e A. Forlani (Halley Editrice, Matelica, 2006). I suoi lavori (fra cui adattamenti da Poe, Dostoevskij, Gogol’, Conrad e da altre opere biografiche, letterarie e filosofiche) sono andati in scena in vari teatri e spazi, in ambito prevalentemente milanese. Ha diretto, nella versione inglese originale, A Muse to Death, del giovane drammaturgo Scott Carpenter.

 

DOMITILLA COLOMBO si è diplomata presso la Scuola del Teatro Arsenale di Milano ed è stata allieva di Enrico D’Alessandro. Dal 2001 ha partecipato a numerosi spettacoli ed iniziative teatrali, in area prevalentemente milanese e lombarda, ma anche marchigiana; nel 2008 ha preso parte ad un importante evento presso il Teatro di Documenti, Roma. Collabora da anni con Danilo Caravà e con gli autori Anna Ceravolo ed Alessandro Forlani. Finalista al Premio Hystrio 2003 e segnalata come attrice emergente nell’ambito del Premio Fersen 2007, è stata diretta, fra gli altri, dall’inglese Gareth Somers. Insegna dizione presso una scuola milanese di teatro.

 

Serata Venerdì 17 Luglio 2009
al Chiostrino di Sant'Eufemia (Piazzolo Terragni 4 - Via Indipendenza).

Laura Scaglione : si laurea in Lettere Moderne con indirizzo Letteratura ed Arti presso l’università Cattolica di Milano. Prosegue gli studi all’Università di Bologna e, dopo aver seguito corsi presieduti da importanti personalità del mondo teatrale quali Claudio Meldolesi, Marco De Marinis, Cristina Valenti, Annamaria Monteverdi, Massimo Marino, consegue la Laurea specialistica in Discipline Teatrali con il massimo dei voti. Entra nella realtà teatrale come assistente alla regia di Ida Marinelli, fondatrice del Teatro dell’Elfo di Milano. Continua l’esperienza di assistenza alla regia con Giovanni Moleri del Teatro dell’Aleph. Collabora come organizzatrice e ufficio stampa con importanti realtà teatrali nazionali tra cui il Teatro C.R.T. Centro di Ricerca per il Teatro di Milano, il PiM Spazio Scenico di Milano e il Festival Santarcangelo dei Teatri. Per il teatro scrive due spettacoli, VI, come… sul tema del viaggio, e Al di sopra del cielo, sulla violenza vissuta da molte donne fra le mura domestiche. A marzo del 2009 fonda, con Ivana Franceschini, il Teatro dei Fili.

 

Ivana Franceschini si diploma come attrice presso la Scuola Internazionale di Teatro Kuniaki Ida di Milano. Si forma con insegnanti nazionali e internazionali di affermata fama nel campo della pedagogia teatrale tra cui: Jurij Alschitz, del GITIS di Mosca, Mamadou Dioume (attore di Peter Brook - recitazione, drammatizzazione, movimento), Michael Margotta (Actor's Studio NY- metodo Strasberg - Stanislavskij), Renato Sarti (il teatro di Parola), Mauro Buttafava (il teatro Musicale), Robert Castle (Actor's training), Roberta Parsi (canto), Rocco D'onghia (scrittura drammaturgica), Sara Zoia (recitazione), Christian Poggioni (recitazione - teatrodanza). Si tiene in continuo aggiornamento seguendo seminari con registi italiani e stranieri legati alla sperimentazione teatrale tra cui: Gabriele Vacis, Emma Dante, Serena Sinigaglia, Lorenzo Loris, Fabrizio Arcuri e Accademia degli Artefatti, Chiara Lagani di Fanny&Alexander, Cesare Ronconi Teatro Valdoca. Scrive il corto teatrale Così èe l'atto unico L'acino d'uva di vetro, quest'ultimo presentato sotto forma di lettura presso Teatro Primo Studio di Milano. Nel 2007 scrive e interpreta la Performance teatrale La scala partecipando al Festival Musica/Teatro Contemporaneo, di Varese. Semifinalista al Premio Scenario per Ustica con lo spettacolo Anno di guerra della Compagnia Fili di Teatro. Lavora come attrice con diversi registi. È aiuto regista per la Compagnia Italo/Svizzera Deserto Dentro Teatro nella produzione dello spettacolo La parte dell'altro per la regia di Fabio Doriali. Collabora da anni con Teatro Primo Studio di Milano, con Scuole del milanese e dell'Alto Lago specializzandosi nella conduzione di laboratori per le Scuole Elementari. Laureata in Design con una tesi sul Teatro e le nuove tecnologie.

 

Serata del 22 maggio 2009,
per il ciclo “L’altra America”: “WANTED YOU TO KNOW IT”
con Jack Hirschman e la moglie Agneta Falk
Jack Hirschman – 
Unanimemente considerato uno dei maggiori poeti americani contemporanei, è nato nel '33 a New York. Scrittore, pittore, traduttore, attivista politico a favore dei poveri e degli emarginati, ha pubblicato, tra poesia, saggi, traduzioni e antologie più di cento libri. È stato in contatto fin dalla metà degli anni cinquanta con i poeti della beat-generation (alla quale è stato a volte associato) dai quali si differenzia subito per le sue posizioni politiche. Pur amico di Allen Ginsberg, Gregory Corso e Bob Kaufman, dissente da quella che ritiene una “rivoluzione borghese”, fatta di droghe e misticismi orientali, mentre si sente più vicino culturalmente ai movimenti radicali afro- americani (Black Panther Party e tra i poeti Amiri Baraka). Negli anni '60 è professore alla UCLA di Los Angeles e annovera fra i suoi studenti Gary Gach, Jim Morrison e Max Schwartz. Strenue oppositore al conflitto del Vietnam , comincia ad attribuire voti altissimi a tutti quei studenti passibili di arruolamento per aiutarli a sfuggire alla guerra e per questa attività definita “contro lo stato” viene licenziato nel '66. Negli anni '70 si trasferisce a San Francisco dove incomincia il suo lavoro di traduttore, conosce i poeti Luis Rodriguez, Michael Wa Kimiko Hahn, Sarah Menefee. Negli anni '80 diventa membro trainante della Union of Left Writers, fondatore della rivista internazionale Compagnes, redattore di Left Curve e del People' s Tribunefino agli anni '90. Nel 2002 la Before Columbus Fundation gli attribuisce L' American Book Award for Lifetime Achievement e nel 2006 la città di San Francisco gli ha attribuito il riconoscimento di “Poeta Laureato”. Il suo rapporto con l' Italia è molto stretto con cui ha aderito fin dagli anni '50 a una lunghissima serie di iniziative, per ultimo il progetto di Casa della Poesia di Baronissi (SA) dove nel 2008 gli viene conferita la “cittadinanza onoraria”. È tradotto dalla Multimedia Edizioni con Soglia infinita (1993); 12 Arcani (2003) e Volevo che voi lo sapeste (2004). Sempre la Multimedia ha pubblicato in lingua originale l' opera completa degli Arcani (più di mille pagine) monumentale opera poetica che si inserisce nella scia dell' epica moderna dei Cantos di Ezra Pound, di The Maximum Poems di Charles Olson, delle Letters To An Imaginary Friend di Thomas McGrath e di Paterson di William Carl William.
Agneta Falk – È nata a Stoccolma nel '46 ed ha vissuto in Inghilterra dal 1969 dove ha insegnato teatro, comunicazione, letteratura e scrittura creativa. È poetessa, artista visuale e curatrice di vari libri. Dal 1992 al 1999 è stata co-direttore di “Word Hoard” , impegnandosi nella promozione della scrittura nella comunità e nell' organizzazione di eventi poetici. I suoi componimenti sono stati tradotti in moltissimi paesi, e in Italia è stata pubblicata dalla Multimedia Edizioni con ”It's Not Love It' s Love” (2000). Ha esposto la sua arte visuale in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Divide il suo tempo tra San Francisc Inghilterra e Italia. È l' attuale moglie di Jack Hirschman, proponendosi insieme come una delle coppie poetiche più interessanti del panorama internazionale.

 

Serata del 15 maggio 2009,
per il ciclo “L’altra America”: “BLUES INDIANS”
John Trudell – 
”... la mia biografia potrebbe essere il mio nome e la mia età. Questo nome è sopravvissuto fino a oggi, e questo è tutto...” Queste poche parole sono la biografia che da di se stesso. Come la maggior parte dei nativi cresciuti in una riserva, Trudell ha vissuto in America ma completamente al fuori del “sogno americano” In una performance con attori e video sarà ripercorsa la storia di questo artista, fuori dalle immagini stereotipate che circondano questo popolo. Le sue poesie e i suoi testi parlano della violenza e della crudeltà di una realtà contemporanea distante da noi, ma allo stesso tempo molto vicina, in quanto parte dello stesso mondo malato di razzismo

 

Serata del 27 marzo 2009,
presentazione del libro: “NON CI SONO PIU’ LE MEZZE STAGIONI”
Adriano Giudici – 
È nato a Como nel '48 e dopo una vita scolastica passata a ingobbirsi più sui tavoli della “scala 40 che sui tavoli del Cajo Plinio, intraprende quella carriera lavorativa nella quale ci si diletta a prendere dai poveri per dare ai ricchi. Appassionato di storia ed economia politica, non ha partecipato a premi letterari e non ha collaborato a importanti riviste. Si è limitato a scrivere, in un momento in cui – con un complice – si era un po' montato la testa, un libro di ricordi di quando eravamo povera gente: Ringhiere. Il successo è stato discreto quanto inatteso. Sulle ali dell' entusiasmo ha proseguito con Andava- mo in vasca (sempre con il complice) e poi, da solo, con ”Non ci sono più le mezze stagioni” (Diminioni editore), che rappresenta il compendio di una trilogia sulla storia di Como dagli anni '50 a oggi, e dove, dal ritrovamento di un vecchio diario dell' 800 di un suo prozio, si intuisce che sostanzialmente, nel mondo, non è cambiato proprio nulla.

 

Serata del 13 marzo 2009,
presentazione del libro: “1.1.2007 FINO ALLA FINE”
Alessandro Capelletti – 
È nato a Como nel '60. Da sempre affascinato dalla poesia e dalla musica, trova la sua massima espressione nei reading. Partecipa a “Parolario” con letture pubbliche e ad incontri tematici organizzati dalla galleria “Il Salotto” che collabora anche all' edizione della sua prima raccolta. Parte del materiale prodotto fino a quel periodo viene inserito nel secondo libro: Antologia illegale (2006), che presenta anche fuori dalla stretta cerchia comasca (nella foto: Villa Barberino, rassegna letteraria “Fogli di tè”).È appena uscita la sua ultima raccolta di liriche intitolata: ”1.1.2007 Fino alla fine “ (Brambi Studio Edizioni) che si avvale della collaborazione per le illustrazioni di Tilf artista appartenente al gruppo Disegni Matti. Dalla prefazione di Luigi Picchi leggiamo: ”Fino alla fine. Suona bene il titolo che richiama un esito apocalittico, ma anche l'inesorabilità di un percorso poetico spietato e severo. La nota dominante di questa raccolta è l' indignazione. Un' indignazione pasoliniana e dantesca, quanto a energia invettiva... Alessandro Capelletti ha, cioè, raggiunto il limite della linea beat e del suo beffardo profetismo outsider. Oltre rischierebbe di ripetersi. Siamo quindi sul confine, sul crinale, sulla soglia del cambiamento di livello, alla fine di una tappa, pronti per un successivo passaggio...”

 

Serata del 8 maggio 2009,
dedicata a PIERO COLLINA
Piero Collina
 (1910 – 1983) – È stato uno dei più importanti personaggi della città di Como. Poeta dialettale; fondato- re nel 1969 della ”Famiglia Comasca” e ideatore della grafia semplificata per scrivere in dialetto. Sua anche l' idea di far riconoscere ufficialmente, quale maschera del territorio lariano, il Tavà. Ha pubblicato Sui riv del CosaSette storie sul:comodino e il notissimo I Promessi sposi (libero adattamento dialettale del romanzo di Alessandro Manzoni), a cui sono seguite moltissime trasposizioni teatrali, letture e reading.

 

Serata del 12 giugno 2009,
presentazione del libro: “NOTIZIE SULLA FAMIGLIA”
Pietro Berra
 – È nato a Como nel '75. Giornalista, lavora al quotidiano La Provincia, collabora con il settimanale Diario e altre testate. Ha pubblicato tre raccolte di poesie: Un giorno come l' ultimo (Dialogolibri, 1997); Poesie di lago e di mare(Lietocolle, 2003) e Poesie politiche (Luca Pensa Editore, 2005); il racconto in versi sugli schiavi di Hitler Disfattista (Lythos, 2002) due volumi di inchieste e reportage giornalistici: La scena immaginata. Storia di un teatro che non c'è (Nodolibri, 2002) e Sei frustate per una rapa. Storie del novecento (Marna, 2004) e la raccolta di leggende del lago di Como, Nel paese dei pescaluna. Al pubblico dell' Acàrya presenta la sua ultima fatica letteraria, Notizie sulla famiglia

 

Serata del 19 giugno 2009,
presentazione del libro: “LE REGINE DI CONFINE”
Erika Zippilli-Ceppi
 – È nata ad Arzo in Svizzera in una famiglia di scalpellini migranti. Di professione traduttrice ha collaborato con enti e istituzioni cantonali e nazionali. Attiva nel movimento femminista sin dagli anni ‘80, con l' Organizzazione per i Diritti della Donna ha organizzato incontri e convegni ed è stata redattrice responsabile del trimestrale Donnavanti, sul quale ha scritto editoriali, curato rubriche e recensito libri. In ambito intercomunale ha promosso eventi letterari, tra i quali una rassegna dedicata a Friedrich Durrenmatt, allestito mostre e organizzato giornate di studio segnatamente sul popolo dei Rom. È attiva in varie associazioni ambientaliste operanti sul territorio ticinese. Alla sua opera d' esordio: Regine di confine, (Edizioni Ulivo Balerna), è stato attribuito il Premio (svizzero) Schiller 2008 per la regione italofona.